venerdì 25 aprile 2008

Saluto e augurio

Difendi i paletti di gelso, di ontano, / in nome degli Dei, greci o cinesi. / Muori di amore per le vigne. / Per i fichi negli orti. I ceppi, gli stecchi. / Per il capo tosato dei tuoi compagni./ Difendi i campi tra il paese / e la campagna, con le loro pannocchie / abbandonate. Difendi il prato / tra l'ultima casa del paese e la roggia. / I casali assomigliano a Chiese; / godi di questa idea, tienila nel cuore. / La confidenza col sole e con la pioggia, / lo sai, è sapienza santa. / Difendi, conserva, prega! La Repubblica / è dentro nel corpo della madre. / I padri hanno cercato e tornato a cercare / di qua e di là, nascendo, morendo, / cambiando: ma son tutte cose del passato. / Oggi difendere, conservare, pregare.

Pier Paolo Pasolini, La Nuova gioventù,
Einaudi Torino, pp. 256-257

1 commento:

Michele ha detto...

Ciao Gika, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio blog. Anche il tuo mi sembra molto interessante, come posso voglio leggerlo con più attenzione, per ora ho solo dato uno sguardo.
Ti ho aggiunto anche io ai miei link.
Un abbraccio